News Youinnova

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE IN CUCINA

Unico e Sano, il Sistema di Cottura “Made in Italy”

Buona parte del successo e della bontà del Cibo Italiano, oltre che dalla qualità dei cibi, è dovuto al modo in cui questo viene cucinato. E la tecnologia oggi può aiutarci ai fornelli.

 
   

Unico nasce da un'idea che coniuga la Fisica con la Tradizione. Partendo dal principio fisico denominato “Effetto Venturi”, dal nome del fisico italiano Giovanni Battista Venturi (15/03/1746 – 24/04/1822) che per primo studiò la meccanica dei fluidi relativo alla velocità e pressione di un fluido in un condotto, il Dott. Antonio Abrugiato, nell'ormai lontano 1991, brevettò in Italia il Wonder Cooker, primo prototipo di quello che, dopo ben sette evoluzioni nel corso degli anni, oggi chiamiamo Unico, fondando nel contempo la EuroWonderCompany Srl (EWC Srl) per la sua commercializzazione. Unico è un Sistema di Cottura ideato e costruito completamente in Italia, protetto da un brevetto di utilità rilasciato dall'Ufficio Europeo dei Brevetti con concessione N° EP1813176B1.

 

I Vantaggi di UNICO

 

Unico regola la temperatura all’interno delle pentole, mantenendola sempre costante e non elevata. Questa capacità permette agli alimenti di non perdere nessun nutriente, mantenendo il gusto originale ed i colori vivi senza l’aggiunta di condimenti che ne nasconderebbero le qualità organolettiche distintive.

Un'altra delle caratteristiche di Unico è la semplicità del suo utilizzo: grazie al suo peso ed al suo design, basta poggiarlo sulla pentola (si adatta a qualsiasi pentola di diverse dimensioni, fino a 34 cm di diametro) e si crea una camera di cottura regolando il vapore all’interno della stessa.

Non usando altra fonte di energia che il calore prodotto dalla cottura dei cibi, e soprattutto abbreviando i tempi di cottura della maggior parte delle pietanze, Unico permette un risparmio energetico visibile già dopo pochi mesi di utilizzo. Inoltre la capacità di cuocere insieme cibi con diversi tempi di cottura, in un'unica pentola, e la possibilità di lavarlo in lavastoviglie, permette un ulteriore risparmio in detergenti e tempo dedicato alla cottura e alla pulizia. Con Unico ci sono meno odori durante la cottura (fino al 80% in meno).

Infine si usa meno olio per la cottura, e meno sale in quanto mantiene i nutrienti dei cibi, compresi i sali minerali naturalmente contenuti in essi. È in acciaio inossidabile ed ha una garanzia a vita a condizione che venga usato secondo le istruzioni.

 

Funzionamento

Il tutto avviene grazie a 8 fori (di dimensione e forma conica specifica) presenti al centro di Unico. Il vapore presente all’interno della pentola viene quindi aspirato attraverso i fori e mandato verso l’esterno dove, a contatto con l’ombrello (parte in acciaio che si trova sotto il pomolo), si crea condensa. Nella condensa c’è la separazione tra il vapore acqueo che va verso l’esterno (inodore) e la gocciolina fredda di acqua o olio (a seconda di cosa abbiamo in cottura) mista a sali minerali che torna all’interno della pentola attraverso i fori ed abbassa la temperatura, restituendo al cibo i sali minerali ed i sapori che altrimenti senza Unico andrebbero persi. Si può utilizzare sempre per qualsiasi cottura e qualsiasi cibo, non ha controindicazioni, anche nelle procedure più semplici, per esempio se lasciato sulla pentola per scaldare liquidi evita che il liquido strabocchi. Per questo non sporca fornelli, cappe e mobili della cucina. Di altissima sicurezza poiché, non fuoriuscendo nessun liquido dal coperchio, non si corre più il rischio che la fiamma si spenga. È ottimo per la preparazione di marmellate e di frutta cotta: elimina la schiuma. Tutto questo procedimento viene definito “Effetto Umido”.

Ma, la vera novità è il rivoluzionario “Effetto Forno”. Grazie alla capacità di Unico di rigirare il piatto centrale, ribaltando il verso dei fori, il vapore che si crea durante le fasi di cottura, sale ed entrando in contatto con la superficie di Unico la riscalda, il calore creato viene riflesso verso il basso e genera la “cottura di riflesso” .
Il vapore, grazie alla conicità ed alla calibrazione dei fori, esce evitando la formazione di condensa, entra in contatto con l’ombrello e si scompone. Il vapore acqueo “distillato” privo di grassi e odori si disperde nell’aria, mentre le molecole pesanti (grasso, odori..) si depositano sotto l’ombrello e vengono eliminate durante il lavaggio.
La parte liquida non può rientrare nel recipiente di cottura, in quanto i fori sono posizionati nella zona convessa di Unico e formano una “ barriera”. Il liquido in contatto con la superficie di Unico, si asciuga in breve tempo in quanto la superficie stessa è molto calda.

 

Considerazioni

Unico è lo strumento ideale per chi è interessato ad una cucina sana, adatto all'alimentazione di bambini, anziani, sportivi. E' un aiuto concreto in cucina grazie al risparmio di tempo e fatica, sia nelle cotture che nelle pulizie. Permette, grazie al rivoluzionario “Effetto Forno”, un notevole risparmio energetico in quanto non si utilizza più il forno. Rappresenta inoltre un'ottima alternativa a friggitrici, tostapane ed altri elettrodomestici per la cottura oggi presenti sul mercato. Nel caso delle fritture, in quanto l'olio non raggiunge il punto di fumo, può essere riutilizzato con un semplice filtraggio.

In conclusione, Unico è un degno rappresentante di quell'eccellenza interamente Made in Italy, dalla progettazione ai materiali, dalla fabbricazione alla distribuzione, che sempre più, tanto sul mercato nazionale quanto su quello estero, porta avanti l'idea di innovazione che ne fa ormai un tratto distintivo del proprio essere.